Cronaca

La Casa del Pardo sempre più vicina

Donati a Locarno 10 milioni per costruire l'edificio

  • 28 marzo 2012, 07:11
  • 4 settembre 2023, 10:28
pardo2_tp.jpg

Il Municipio di Locarno ha ratificato oggi la donazione di 10 milioni di franchi alla Città per la realizzazione della Casa del Cinema, da parte della fondazione Stella-Chiara.

In una nota le autorità cittadine sottolineano che l’accordo è il risultato di trattative svolte dal sindaco nel corso degli ultimi mesi per assicurare il finanziamento del progetto, definito “importantissimo” per il Festival Internazionale del Film e per Locarno.

Un progetto multifunzionale

La Casa del Cinema, il cui costo è stimato in 30 milioni di franchi, dovrebbe sorgere sul terreno delle ex Scuole ed oltre alla sede del Festival e a spazi dedicati alla formazione, è previsto conterrà almeno tre sale cinema, di cui una di 500 posti e due di dimensioni inferiori. Non solo, il progetto prevede la realizzazione di un Foyer rappresentativo, che potrà essere usato per i ricevimenti del Festival. Questi spazi saranno a disposizione gratuita del Festival durante la rassegna.

La donazione della fondazione è vincolata alla realizzazione delle tre sale per il Festival Internazionale del Film. L’accordo sarà presentato dal Sindaco durante la prossima seduta del Consiglio di Fondazione della Casa del Cinema.

Un sogno che diventa realtà?

Dieci milioni sono stati trovati, almeno altri sei arriveranno dal cantone, cinque dalla città di Locarno e altri cinque dai settori turistici e culturali. I numeri sembrano esserci tutti affinchè il progetto diventi realtà magari già entro il 2015, così come auspicato dal Municipio.

La fondazione in breve

La fondazione è stata costituita da poco, ha sede a Comano con un patrimonio iniziale di 20 milioni. Formata da ticinesi e svizzero tedeschi, opera senza scopo di lucro in favore di enti e associazioni attive in molti settori, come la cultura, l'assistenza ai disabili o protezione dell'ambiente.

Gallery video - La Casa del Pardo sempre più vicina

Ti potrebbe interessare