Cronaca

Mix di pesticidi nei fiumi svizzeri

I corsi d'acqua sono più inquinati di quanto si pensa, e i danni per la fauna e la flora acquatiche non sono da escludere

  • 5 marzo 2014, 13:30
  • 6 giugno 2023, 14:11
misurazioni fiumi.JPG
  • Eawag

I fiumi svizzeri contengono un vero e proprio cocktail di pesticidi. Nei cinque corsi d’acqua esaminati ne sono stati riscontrati un centinaio, e in ogni campione sono state trovate circa 40 sostanze diverse. L’inquinamento è tale che un effetto sugli organismi acquatici non può essere escluso.

È quanto risultata da uno studio realizzato, su mandato della Confederazione e in cooperazione con cinque cantoni, dall'Istituto per la ricerca sulle acque nel settore dei Politecnici federali (Eawag) e pubblicato oggi.

Prodotti di origine agricola

La maggior parte delle sostanze, ossia 82 su 104, erano prodotti fitosanitari dell’agricoltura: vi sono, in particolare, due erbicidi trovati in tutti i cinque fiumi: l'S-Metolachlor usato solo in agricoltura e il Mecopro utilizzato anche nei giardini.

In quattro quinti dei campioni la concentrazione complessiva di pesticidi era superiore a un microgrammo per litro. Per 31 sostanze sono stati superati i livelli previsti dall'Ordinanza sulla protezione delle acque.

Tante sostanze, anche fortemente concentrate

La concentrazione talvolta elevata delle singole sostanze superava sporadicamente anche un microgrammo per litro, dieci volte più del limite dell'ordinanza, a volte, era anche "al di sopra del limite oltre il quale esse presentano un'acuta tossicità", ritengono i ricercatori.

Dati “sorprendenti”

La responsabile del dipartimento chimica e ambiente all'Eawag e coautrice dello studio, la professoressa Juliane Hollender, è stata sorpresa da questi nuovi dati. “Le acque svizzere non sembrano dunque essere così pulite come si è soliti sottolineare”, sostiene. Per la ricercatrice appare sempre più chiaro che oltre alla concentrazione delle sostanze ritrovate si deve anche procedere ad una valutazione della tossicità di questi miscugli.

ATS/FM

Gallery video - Mix di pesticidi nei fiumi svizzeri

I fiumi analizzati

I corsi d’acqua esaminati tra marzo e luglio e risultati fortemente inquinati sono Salmsacher Aach, nel canton San Gallo, Furtbach, nel canton Zurigo, Surb, nel canton Argovia, Limpach nel canton Soletta e Mentue nel canton Vaud.

Gallery audio - Mix di pesticidi nei fiumi svizzeri

  • RG 12.30 - Il servizio di Camilla Mainardi

    RSI Cronaca 05.03.2014, 13:22

Gallery audio - Mix di pesticidi nei fiumi svizzeri

  • CSI 18.00 Il servizio di Giorgia Roggiani

    RSI Cronaca 05.03.2014, 19:01

Ti potrebbe interessare