Cronaca

WEF: zombi a Davos e petardi a Berna

Manifestazioni contro il World Economic Forum nella sua giornata di chiusura

  • 25 gennaio 2014, 16:47
  • 4 settembre 2023, 20:12
Wef Anti Berna Ky.JPG
  • KEYSTONE

Due manifestazioni, una a Davos e una a Berna, hanno riunito un centinaio di oppositori al World Economic Forum che sabato sera si concluderà nella località grigionese.

A Berna una cinquantina di no global ha manifestato animosamente in centro scandendo slogan e accendendo alcuni petardi alla fine del loro breve raduno che ha perturbato i trasporti pubblici della capitale. La polizia ha proceduto ad alcuni controlli di identità.

Gallery image - WEF: zombi a Davos e petardi a Berna

A Davos un gruppo di "zombi" (visi pallidi, occhi fuori dalle orbite e capelli irsuti) è sfilato nel primo pomeriggio per protestare contro il Forum. La sfilata dei morti viventi èstata organizzata dai Verdi grigionesi. L'autorizzazione è stata concessa solo venerdì, dopo un primo no espresso per motivi di sicurezza. Alla fine le autorità hanno lasciato che i giovani sfilassero lungo la strada principale di Davos, la cosiddetta «promenade». Sono stati tenuti a debita distanza dal centro del congressi da un nutrito numero di agenti posti davanti all'edificio e lungo il corteo in assetto antisommossa e con i cani.

ATS/Diem

Ti potrebbe interessare