Il Locarno Film Festival ieri sera è tornato in Piazza e ha premiato un'icona del mondo degli effetti speciali: Phil Tìppett. Due volte premio Oscar per Guerre Stellari-Il ritorno dello Jedi e per Jurassic Park, ha ricevuto il Vision Award Ticinomoda. Il premio è conferito a quelle personalità che con la loro creatività hanno contribuito a rinnovare l'immaginario cinematografico.
E come non dimenticare gli ologrammi che lottano fra di loro durante la partita a scacchi tra Chewbecca e C3PO. Ecco, quegli ologrammi li ha inventati proprio lui. Da lì in avanti (dalla fine degli anni ‘70) la lista di film con i suoi effetti visivi con computer grafica si è arricchita di titoli come: Indiana Jones e il tempio maledetto, Robocop, Jurassic Park, Starship Troopers fino alla più recente saga di Twilight. Ed è così che, per dirla con il direttore artistico del Festival, c'è un prima e c'è un dopo Phil Tìppet.
Anche lui dal palco, come altri, non ha mancato di fotografare con il suo cellulare Piazza Grande. E vuole anche guardare avanti: “Sono sempre alla ricerca di nuove cose, bisogna cambiare perché con la tecnologia non si ha altra scelta. Lavorare in quel periodo con George Lucas e Steven Spielberg è stato selvaggio e grandioso, potevi fare quello che volevi e stavi costruendo qualcosa di nuovo, di storico, guardando indietro possiamo dirci fortunati”.
A Locarno il due volte premio Oscar ha inoltre portato un suo film, Mad God a cui ha lavorato per 30 anni e la cui proiezione al Festival è stata una prima mondiale.