La pandemia accompagnerà questa edizione del Locarno Film Festival. Festival che torna nuovamente in presenza dopo l'edizione digitale dello scorso anno. Al Fevi e in Piazza Grande, che festeggia il 50mo anniversario, tutto è pronto per la cerimonia di apertura con la consegna dell'Excellence Award a Laetitia Casta e la prima mondiale di "Beckett di Ferdinando Cito Filomarino.
Il Covid inevitabilmente impone però delle novità: come la prenotazione dei posti. Oltre 35'000 finora i biglietti venduti per assistere alle proiezioni in una piazza Grande ridisegnata e nelle 11 sale. Gli organizzatori si aspettano una diminuzione del pubblico del 30% rispetto alle precedenti edizioni.
Bentornato Festival
Il Quotidiano 03.08.2021, 21:30
“Le prenotazioni stanno andando bene”, afferma Raphaël Brunschwig, direttore operativo del Festival del film di Locarno. “C’è interesse: siamo a poco più di 35'000 prenotazioni. Va però detto che non abbiamo un confronto con il passato. Noi sappiamo che un’edizione normale del Festival genera circa 150-170'000 spettatori e siamo ancora lontani da lì. Possiamo solo dire che le prenotazioni ci sono, i sistemi funzionano e siamo curisosi e fiduciosi di vedere cosa succederà nelle prossime due settimane”.
E sulle prenotazioni conclude: "Abbiamo di fatto dovuto cambiare le abitudini del nostro pubblico ed adattare alle nuove normative. È quindi inevitabile che ci sia stato qualche problema isolato. Ma li abbiamo risolti tempestivamente".
Al via la 74esima edizione del Pardo
Telegiornale 04.08.2021, 14:30