Tre esponenti di Forum Lema, altrettanti di Intesa per Lema e uno della lista UDC - Lega: sarà questa la composizione del primo Municipio del Comune di Lema, nato dalla fusione di Astano, Bedigliora, Miglieglia, Curio e Novaggio. Solo sei dei sette membri dell’Esecutivo sono però già noti: la lista civica Forum è infatti andata probabilmente oltre le sue stesse aspettative. Con due candidati ha ottenuto tre seggi e, con i 1’003 voti di Andrea Pozzi, anche la poltrona di sindaco di quindicina.

Il nuovo Comune di Lema
Il Quotidiano 06.04.2025, 19:00
L’altro eletto su questa lista, che dovrà cercare ora una terza persona disposta a sedere nell’Esecutivo, è Marco Marcozzi. Intesa per Lema vede invece eletti Giusva Pagani, Paolo Romani e Fabio Zanella, mentre per Lega e UDC siederà in Municipio Andrea Rabaglio. Nessun seggio per l’altra lista civica in lizza, Crescendo Lema. La partecipazione è stata del 63,17%, sopra la media cantonale attorno al 59% delle elezioni comunali dell’aprile 2024.
I seggi del primo Consiglio comunale di Lema sono andati divisi tra quattro forze: Intesa (8), Forum (7), Lega-UDC-Ind. (3) e Crescendo (3). Non ce l’ha invece fatta a ottenere un rappresentante HelvEthica Ticino.
A Quinto PLR maggioritario

Il nuovo Comune di Quinto
Il Quotidiano 06.04.2025, 19:00
Il PLR che era già maggioritario a Quinto, si conferma anche dopo la fusione con Prato Leventina e conquista tre dei cinque seggi in Municipio. Il sindaco uscente Aris Tenconi si piazza solo terzo sulla lista che vede eletti anche Davide Gendotti (sindaco di quindicina) e Jana Gobbi, 29enne che si piazza seconda nonostante non facesse parte del Municipio precedente.

Il sindaco di quindicina di Quinto (e sindaco uscente di Prato Leventina) Davide Gendotti
Un rappresentante a testa nel nuovo Esecutivo per il Centro (Daniela Marveggio) e per la lista Lega-UDC-Indipendenti (Luca Frasa). Tenconi e Marveggio a Quinto, Gendotti e Frasa a Prato facevano già parte dei rispettivi Esecutivi prima dell’aggregazione. La partecipazione è stata del 71,18%.
L’età media del nuovo Municipio è di poco superiore ai 42 anni. Una delle più basse dell’intero cantone. Con il 40% di donne è anche uno degli Esecutivi con la maggiore rappresentanza femminile.
Il PLR conquista la maggioranza assoluta anche nel Legislativo, con il 51,07% delle preferenze e 11 seggi su 21. Quattro vanno a Insieme, la lista di Lega e UDC, e 6 al Centro.
Giornico, vince il Centro

Il nuovo Comune di Giornico
Il Quotidiano 06.04.2025, 19:00
Come a Quinto, anche a Giornico (che si unisce con Bodio) alla luce della precedente legislatura c’era un chiaro favorito, il Centro che finora aveva la maggioranza assoluta a Bodio e relativa a Giornico dove aveva perso il terzo rappresentante nel 2016.

Stefano Imelli era già sindaco di Bodio
I risultati confermano le attese: l’ex PPD sarà rappresentato in Municipio con tre suoi esponenti, Stefano Imelli, sindaco uscente di Bodio e di quindicina con 684 voti, Alessandra Tognola e Marco Colombo. La Nuova Giornico Progressista piazza Franco Romerio-Giudici, il PLR la new entry nell’Esecutivo Ilva Lepori Ghilardini che finora siedeva nel Consiglio comunale di Giornico.
Per Imelli, sindaco uscente di Bodio, Tognola, Colombo e Romerio-Giudici si tratta di una riconferma. Esclusi due esponenti del Centro fin qui municipali: Matteo Taglialatela di Bodio e Petra Giudici di Giornico. La partecipazione è stata del 68,99%.
A differenza di quanto accaduto a Quinto con il PLR, il Centro deve accontentarsi della maggioranza relativa in Consiglio comunale, con 12 seggi su 25. La Nuova Giornico Progressista ne avrà 9, il PLR 4.
Brissago, gli eletti nel Patriziato
E sempre in Ticino si è votato anche a Brissago per rinnovare l’Ufficio patriziale. È l’unico in tutto il cantone in cui c’era un’elezione combattuta. A spuntarla sono stati Simone Franconi e Eder Giovanelli per la lista “Patrizi per Brissago”, mentre per la lista “Patriziato 2025” sono stati eletti Fabio Pellanda e Taira Branchini.
La giornata finisce coi sorteggi
Al termine delle operazioni di spoglio, l’Ufficio cantonale di accertamento si è riunito a Bellinzona per effettuare i sorteggi necessari per stabilire la precedenza di un candidato rispetto a un altro, in caso di parità nei preferenziali. Stavolta ne sono stati operati quattro (due a Lema e due a Giornico), tutti per il Consiglio comunale.

Notiziario
Notiziario 06.04.2025, 15:00
Contenuto audio