Gli ulteriori sviluppi attorno all'aeroporto di Agno, con le dimissioni di tre membri del cda annunciate martedì (vedi suggeriti), dopo la partenza del direttore Alessandro Sozzi fissata per il prossimo 31 agosto, ha suscitato reazioni anche nei partiti chiamati a dare il proprio sostegno al rilancio dello scalo stesso.
Simona Buri, capogruppo socialista in Consiglio comunale a Lugano sostiene che "potrebbero non sostenerlo ma non si sono ancora chinati sull'argomento". Pieno sostegno da parte della Lega dei Ticinesi, nonostante tra i dimissionari nel cda vi sia anche il leghista Daniele Casalini. Per il vice capogruppo Lukas Bernasconi l'aeroporto è un progetto che riguarda l'intera città e, nonostante il dispiacere per chi ha dato le dimissioni, il gruppo Lega lo sosterrà in consiglio comunale.
Il PLR si mostra più cauto con la capogruppo Karin Valenzano Rossi, secondo la quale "non è possibile correlare oggi una decisione ad una circostanza di cui ancora non si conoscono le dinamiche". Sulla stessa lunghezza d'onda il capogruppo del PPD Michel Tricarico, che ritiene le cose distinte: "uno è un progetto di sviluppo strategico a lungo termine, dice, altro è una situazione contingente che deve essere sicuramente risolta". Spetterà ora proprio ai partiti proporre in Municipio dei candidati subentrant, ultima parola spetterà infine al consiglio comunale.
RG/Red.mm
RG delle 08.00 del 28.06.2017 – servizio di Dario Lanfranconi
RSI Info 28.06.2017, 10:24
Contenuto audio