Ticino e Grigioni

All'asta un "quadro" di Cassis

Venduto a 1'250 franchi il foglio sul quale lo scorso 20 di settembre il consigliere federale tenne il calcolo dei voti incassati

  • 19 novembre 2017, 05:27
  • Oggi, 03:33
Il consigliere federale a Lugano

Il consigliere federale a Lugano

  • rsi/degli antoni

Un Cassis venduto per 1'250 franchi. Una bella somma per la prima asta di un "quadro" del consigliere federale ticinese Ignazio Cassis.

All'asta in effetti è andato un documento, ovvero il foglio A4 sul quale Cassis lo scorso 20 di settembre scrisse di proprio pugno i risultati in tempo reale delle votazioni che lo portarono all'elezione in Consigliere federale. Lettere e numeri fermatisi al 125, ovvero il totale dei voti incassati al secondo turno durante l'Assemblea federale.

"In quell'istante ho interrotto la scrittura. E' come se fossi svenuto. Anche se avessi potuto pensare di diventare Consigliere federale, fino a quel momento, ero stato coi piedi ben saldi per terra", ha raccontato Cassis sabato sera alla festa del PLRT luganese al Padiglione Conza.

Ad acquistare il cimelio ci ha provato anche il presidente cantonale Bixio Caprara. Ma - quando ormai Cassis batteva 1'150 e uno, e due, e due e mezzo... - è arrivato il rilancio, l’ultimo, di una persona che ha poi voluto far scrivere di pugno dal Consigliere federale una dedica alla figlioletta. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Fabio Degli Antoni

Correlati

Ti potrebbe interessare