Il caldo di questi giorni lascerà momentaneamente spazio a temporali, per i quali Meteosvizzera segnala un’allerta di grado 3. Il pericolo marcato concerne tutte le regioni del canton Ticino e nel Moesano e durerà da venerdì pomeriggio fino a sabato a mezzogiorno. La perturbazione si abbatterà su tutta la Svizzera e i rovesci saranno localmente anche di forte intensità.
L’acqua che si riverserà sulle nostre teste sarà però solo una breve parentesi in un periodo caratterizzato dalle temperature elevate e dalla mancanza di pioggia. “Dopo il passaggio temporalesco, dovrebbe ristabilirsi il tempo anticiclonico, che non provocherà precipitazioni estese”, spiega ai nostri microfoni Matteo Buzzi di MeteoSvizzera.
Le prossime settimane promettono quindi di essere ancora molto calde, ma non con temperature estreme: finora il picco massimo registrato è stato di 32 gradi. Caldo che sta facendo la gioia delle piscine pubbliche; il Lido di Locarno, per esempio, ha registrato giornate con oltre 3'000 persone, ci conferma il direttore Christophe Pellandini.
Caldo tropicale
Il Quotidiano 19.07.2018, 21:30
ludoC/Quot