Le autorità cantonali grigionesi hanno autorizzato l'abbattimento di lupi in altri due branchi, dopo che a metà agosto aveva già disposto la regolazione degli effettivi in Surselva. Come si legge in una nota diffusa martedì, potranno essere uccisi quattro lupi nei branchi Moesola e Stagias. La Confederazione ha invece respinto la domanda per la regolazione del branco Beverin.
Per quanto riguarda il branco Stagias, il Cantone ha richiesto l'abbattimento dell'esemplare M187, che già l'anno scorso aveva causato danni ingenti in Ticino. Il provvedimento potrà essere messo in atto tra il 1° novembre 2023 e il 31 gennaio 2024.
I branchi presenti sul territorio grigionese
Attualmente sul territorio grigionese sono presenti 12 branchi. Altri due si trovano sul confine con l'Italia e il Ticino. Finora è stata confermata una riproduzione all'interno di dieci branchi e si conta, nei Grigioni, la presenza di 34 cuccioli.
Nel frattempo, il numero di animali predati è inferiore rispetto all'anno precedente: fino al 21 agosto sono stati uccisi 162 animali da reddito, mentre nello stesso periodo dello scorso anno erano 347.
Allevatori minacciati dal lupo
Il Quotidiano 10.08.2023, 19:00