"Fortunatamente, anche perché l'incendio nel deposito di pneumatici è scoppiato di notte, non risultano al momento problemi alle persone. Evidentemente la situazione per l'ambiente è diversa. C'è stato un forte aumento delle polveri fini causato dalla combustione dei copertoni. Stiamo attualmente verificando - spiega il capo dell'Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo Nicola Solcà contattato da RSI.ch - se vi siano delle conseguenze sull'ambiente mentre è in corso il ripristino della zona".
Aumento esponenziale delle polveri fini dovuto all'incendio delle gomme
Le fiamme, ricordiamo, si sono sviluppate attorno all'una di notte di venerdì, in un deposito di pneumatici di Mendrisio, in Via Campagna Adorna. Le fiamme sono state domate dai pompieri ma le operazioni di ripristino sono ancora in corso e dureranno per tutta la giornata di oggi (venerdì). Nessuno è rimasto ferito, ma le forti esalazioni di gomma bruciata sono percepibili in tutta la zona. In via precauzionale, le autorità consigliano alla popolazione di tenere chiuse le finestre.
Sul posto sono intervenuti agenti della polizia cantonale, di quella comunale di Mendrisio, i pompieri di Mendrisio e Chiasso (con 71 uomini e 20 veicoli), i pompieri delle FFS con il treno di spegnimento, i soccorritori del SAM e gli specialisti della sezione protezione aria, acqua e suolo del Dipartimento del territorio.
Swing
Dal TG12.30:
Domato l'incendio a Mendrisio
Telegiornale 02.12.2016, 13:30
PP 12.00 del 2.12.2016 Il servizio di Daniela Giannini
RSI Info 02.12.2016, 13:24
Contenuto audio