Il progetto Ticino Ticket continuerà almeno fino al 2020, in tempo per l'apertura di AlpTransit. Lo comunicano mercoledì il Consiglio di Stato e l’Agenzia Turistica Ticinese. L’iniziativa permette da gennaio 2017 a ogni visitatore che pernotta in Ticino di potersi spostare gratuitamente con i mezzi pubblici e usufruire di varie agevolazioni. Finora sono stati 500'000 i biglietti stampati e 160'000 sono state le entrate a tariffa ridotta registrate nelle attrazioni convenzionate.
Il finanziamento, dell’ammontare di 5'000'000 di franchi l’anno, è reso possibile da diminuzione del contributo forfettario a favore della Comunità tariffale Arcobaleno, un nuovo adeguamento della tassa di soggiorno (dai 10 centesimi in più negli ostelli fino ai 30 centesimi per gli hotel 5 stelle), un maggior coinvolgimento delle organizzazioni turistiche e contributo cantonale.
Secondo il consigliere di Stato Christian Vitta, “sin dall’inizio il DFE ha creduto nel progetto, che rappresenta un tassello innovativo per l’offerta turistica, e si coniuga perfettamente con AlpTransit”.
Bleff