In una nota diffusa venerdì il Comitato di Generazione Giovani Ticino ha accolto positivamente l'impegno del Consiglio di Stato, rimarcando come la proposta governativa offra soluzoni "a breve termine che vanno incontro all'iniziativa" e alle preoccupazioni dei comuni, oltre a centrare gli obiettivi prefissi e cioè "indurre "il Governo a chinarsi sulle difficoltà" di turismo e ristorazione.
In particolare, si potrà estendere a breve l'orario di chiusura notturna, avendo così gli esercizi pubblici aperti fino alle 2.00 e i locali notturni fino alle 6.00. Il comitato di GG Ticino nvita infine il Gran Consliglio a sostenere al più presto il messaggio del CdS, affinché si possa "beneficiare già da quest'estate dei nuovi orari".
Si plaude infine all'aumento delle competenze decisionali affidate ai comuni, anche affinando gli strumenti a loro disposizione nel caso in cui accadessero situazioni che potrebbero turbare la quiete pubblica. Il movimento precisa che in caso di approvazione del controprogetto e immediata entrata in vigore delle modifiche di Legge, GG Ticino ritirerà l'iniziativa "per facilitare l'iter procedurale".
EnCa
Dal Quotidiano: