L’iniziativa popolare “Ticino 3.0”, con cui si vorrebbe garantire l’opportunità a ristoranti e bar di restare aperti fino alle 3 del mattino il venerdì, il sabato e nei giorni festivi non convince del tutto. Lo afferma nella sua edizione di giovedì La Regione Ticino.
Michael Lämmler, tra i responsabili del gruppo Enjoy che in Ticino gestisce cinque discoteche (Vanilla, La Fabrique, Mint, Pix, Rotonda) precisa infatti che a suo avviso “sul piano dell’offerta le discoteche devono fare le discoteche e i bar fare i bar”. Se questi ultimi restano aperti fino alle 3 o alle 2 offrendo musica e show, per Lämmler salta la distinzione e a farne le spese sarebbero le piccole discoteche. L’apertura prolungata potrebbe funzionare sì, ma in precisi periodi dell’anno come d’estate.
Il dirigente del gruppo Enjoy non si è detto troppo convinto neppure dal compromesso definito dal gruppo di lavoro del Governo ticinese, con il quale si prevede di prolungare l’apertura alle 2 in attesa di rielaborare la Legge cantonale sugli esercizi pubblici.
EnCa