Ticino e Grigioni

Bernina, strada chiusa probabilmente fino a mercoledì

L’aggiornamento dell’Ufficio tecnico retico non porta buone notizie: c’è ancora diverso materiale instabile che potrebbe distaccarsi con la pioggia, che ferma anche i lavori di ripristino

  • 29 ottobre 2023, 17:28
  • 29 ottobre 2023, 22:08
2023-10-29 Steinschlag Berninastrasse_2__w_1200__h_0.jpg

I lavori di sgombero e messa in sicurezza.

  • gr.ch
Di: dielle

Brutte notizie per la Val Poschiavo: la strada del Passo del Bernina, interrotta da giovedì sera a causa di una frana scesa all’altezza della località Pisciadel in territorio poschiavino, resterà probabilmente chiusa fino a mercoledì. Lo fanno sapere le autorità retiche dopo un nuovo sopralluogo.

Il problema principale segnalato dall’Ufficio tecnico cantonale è rappresentato dalla pioggia che, oltre a essere pure la causa della frana, potrebbe causare il distacco di altro materiale instabile, presente in abbondanza. “Per quanto possibile la zona è stata messa in sicurezza, ma i complessi lavori di ripristino e messa in sicurezza possono essere eseguiti soltanto se non vi sono precipitazioni. In base alle previsioni meteo attuali la pioggia persisterà fino a martedì sera” si legge in una nota.

La riapertura vien considerata di massima priorità da parte dell’Ufficio tecnico retico, che per questo ha pure analizzato la possibilità di effettuare dei passaggi controllati durante intervalli di apertura, ma è stato stabilito che la sicurezza non potrebbe essere garantita: “Soltanto quando i lavori di sgombero saranno terminati e la messa in sicurezza provvisoria sarà completata si potrà prendere in considerazione un’apertura parziale della strada” scrive ancora l’UTC.

Per raggiungere l’Engadina le uniche due alternative che restano passano per la vicina Valtellina, o via Chiavenna-Maloja o via Foscagno-Livigno.

La prossima analisi della situazione è prevista martedì alle 18, le informazioni sulle strade grigionesi sono comunque sempre consultabili qui.

La Ferrovia Retica, pure interrotta ieri (sabato) a causa di una caduta massi tra Poschiavo e il Passo del Bernina, ha invece ripreso regolarmente il servizio domenica mattina,

La strada del Bernina resta chiusa

Il Quotidiano 29.10.2023, 19:15

Correlati

Ti potrebbe interessare