La strada del Passo del Bernina, interrotta da ieri sera (giovedì) a causa di una frana scesa all’altezza della località Pisciadel in territorio poschiavino, rimarrà chiusa probabilmente fino a domenica. Lo comunicano le autorità retiche, che avevano finora previsto una chiusura almeno fino alle 18 di domani, sabato, quando verrà fatto un nuovo sopralluogo di tecnici e geologi.
“Per garantire la sicurezza dei collaboratori è stato possibile avviare i lavori di sgombero solo dopo il via libera alla zona pericolosa da parte di un geologo. Dalla valutazione del geologo è emerso che si sono staccati circa 1’000 metri cubi di roccia. Gran parte è stata trattenuta dai dispositivi di protezione installati temporaneamente al di sopra del cantiere.” si legge in un comunicato del cantone.
Una situazione che sta creando non pochi grattacapi agli abitanti della regione e ai lavoratori frontalieri, ai quali resta solo il treno per raggiungere l’Engadina e il nord dei Grigioni. Preoccupa la presenza di materiale instabile sulla parete che sovrasta la strada cantonale.
La frana è scesa prima della diramazione della Forcola di Livigno, da sud è quindi impossibile anche raggiungere la località valtellinese e l’Engadina. Qui le informazioni aggiornate sullo stato delle strade grigionesi.
Incidente e soccorso difficoltoso
La frana ha pure reso difficoltoso il soccorso di un automobilista di 33 anni che giovedì sera si è schiantato contro un guardrail all’altezza di La Rösa, sulla strada del Passo del Bernina. L’incidente è avvenuto attorno alle 19.30 e poco dopo la caduta dei massi ha impedito all’ambulanza di raggiungere l’ospedale di Poschiavo. I soccorritori hanno quindi deciso di trasportare il ferito al nosocomio percorrendo una stradina accidentata e impervia ricorrendo a una vettura della polizia.
Il conducente della vettura che si è schiantata sul Bernina è rimasto ferito
Grigioni sera del 27.10.2023: Frana sulla strada del Bernina
RSI Info 27.10.2023, 19:03
Contenuto audio