Fatto di sangue, poco prima delle 2 del mattino di sabato, a Brissago. La centrale operativa della polizia è stata allertata per un alterco in un edificio di Piazza Municipio 5 che ospita sia residenti che (da alcuni anni) asilanti. Sul posto sono giunte una pattuglia della cantonale ed una pattuglia della comunale di Ascona, che in breve si è allontanata per un altro intervento. Ma, visto il coinvolgimento di diversi richiedenti l'asilo, è stata chiamata anche una seconda pattuglia della cantonale.
Dramma a Brissago
Gli agenti della polizia cantonale, all'esterno dello stabile, hanno preso contatto con due richiedenti l'asilo facendosi accompagnare all'interno dell'edificio. Stando ad una prima ricostruzione - e per cause che l'inchiesta dovrà stabilire - sul pianerottolo di un appartamento è uscito all'improvviso dalla porta un terzo richiedente l'asilo che, brandendo due coltelli, si è scagliato contro i due che accompagnavano gli agenti.
A quel punto un agente della polizia cantonale - per cercare di garantire l'incolumità di tutti i presenti - ha sparato con la pistola ferendo gravemente l'aggressore. Gli agenti gli hanno prestato i primi soccorsi e successivamente sul posto sono giunti gli operatori del SALVA che ne hanno constatato la morte.
Gli agenti e gli altri presenti non hanno riportato ferite. È stato predisposto un sostegno psicologico per tutte le persone coinvolte. L'inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Moreno Capella.
joe.p.