Ticino e Grigioni

Cassa malati, ultimi giorni per cambiare

Dal 29 novembre non sarà più possibile inoltrare la disdetta per l’assicurazione malattia: qualche consiglio per risparmiare

  • 19 novembre, 05:35
  • 19 novembre, 12:22
03:11

Cassa malati, ultimi giorni per cambiare

Il Quotidiano 18.11.2024, 19:00

Di: Quotidiano/LP 

Anche quest’anno il tempo per cambiare cassa malati sta per scadere: mancano esattamente 10 giorni alla data fissata per annunciare la disdetta alla propria assicurazione malattia, venerdì prossimo, il 29 novembre.

Un’occasione da non perdere se si vogliono accumulare un po’ di risparmi, come suggerito dalla segretaria generale dell’Associazione consumatori della Svizzera Italiana (ACSI), Antonella Crüzer, ai microfoni del Quotidiano.

“Consigliamo di guardare il premio dell’anno prossimo e di considerare un cambio della cassa malati: per una persona sola, passare dalla cassa malati più cara a quella più economica può comportare un risparmio che supera i 1’100 franchi all’anno”.

E per una famiglia con due figli adolescenti? Stando alle stime dell’ACSI, “più di 5’000 franchi all’anno”. Un risparmio su cui vale la pena ragionare, considerando che in Ticino l’aumento dei premi si aggira attorno al 10,5%.

I premi aumenteranno per tutti, ma si cerca di contenere le spese e di modi per risparmiare ve ne sono: al già citato cambio della cassa malati, è possibile richiedere il sussidio cantonale, valutare la copertura infortuni, scegliere un modello alternativo o una franchigia opzionale.

“Constatiamo che tante persone non hanno ancora scelto un modello, sono ancora nella libera scelta del proprio medico. Questa libera scelta oggi viene davvero svantaggiata; queste persone pagano un premio nettamente più alto rispetto a un modello medico di famiglia, che l’ACSI consiglia da tanti anni”.

Correlati

Ti potrebbe interessare