Promuovere il rispetto degli altri utenti della strada, durante gli spostamenti con bici e monopattini elettrici, nelle aree della città in cui la circolazione è più facilmente a contatto con i pedoni. È l'obiettivo di "Chi va piano, gode di più": una campagna di sensibilizzazione, a Bellinzona, per la quale è scesa in campo oggi, martedì, la polizia comunale.
Bici e monopattini elettrici, sensibilizzazione a Bellinzona
SEIDISERA 29.08.2023, 18:22
Contenuto audio
Nella capitale ticinese non si constata un numero rilevante di incidenti che coinvolgono biciclette, monopattini elettrici e pedoni. Tuttavia, come si sottolinea in un comunicato diffuso dalla città, nelle aree pedonali del centro storico, come pure di Piazza Grande a Giubiasco, si registra un transito sempre maggiore di biciclette e monopattini elettrici.
Ne deriva un problema di convivenza che si vuole affrontare, rivolgendosi anzitutto ai conducenti di questi veicoli, in modo da sensibilizzarli sull'importanza di un'adeguata velocità. L'iniziativa sarà portata avanti per alcune settimane in diversi punti dei centri di Bellinzona e Giubiasco.