Anche in Ticino è in forte crescita il mercato dei chopper elettrici: veicoli in apparenza simili a biciclette o ciclomotori, ma per i quali valgono regole specifiche, o – per meglio dire – non valgono le regole in forza per mezzi più tradizionali.
“Sono definiti scooter, ma possono avere anche la forma di un Harley Davidson”, spiega il portavoce della polizia cantonale ticinese Renato Pizolli. “Come i monopattini elettrici, chi ha meno di 14 anni non può guidarli, poi occorre la patente del motorino, sopra i 16 non è necessaria alcuna licenza”.
È forse proprio l’assenza di regole, oltre ai generosi sussidi comunali, una delle caratteristiche che li rende attrattivi: il casco, per esempio, non è obbligatorio, solo raccomandato. Necessario invece, dallo scorso anno, tenere accesi i fari anche di giorno. Ma le cose potrebbero cambiare. Intanto la polizia si concentra soprattutto sui controlli anti-manomissione: gli scooter senza pedali non possono superare i 20 chilometri orari di velocità massima, 25 se hanno i pedali.