Ticino e Grigioni

Ciao... Dimitri

“Ci lascia un’eredità importante: lui era la leggerezza, la tenerezza fatta persona”. Il ricordo del regista Daniele Finzi Pasca

  • 20 luglio 2016, 12:58
  • 4 ottobre 2023, 17:31

TG delle 12.30 del 20 luglio 2016; il ricordo di Daniele Finzi Pasca

RSI Info 20.07.2016, 15:32

La morte di Dimitri all'età di 80 anni, avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì, ha colto di sorpresa un po’ tutti.

"Dimitri ha saputo creare una realtà importante per un’intera generazione. Da Verscio, con il suo teatro, ha contagiato tutto il Ticino”, ha ricordato il regista e attore Daniele Finzi Pasca, che in merito ha aggiunto: “Ci lascia un’eredità importante: lui era la leggerezza la tenerezza fatta persona”.

Dimitri, l'omaggio della stampa online

Addio Dimitri - Il ricordo di Miguel Angel Cienfuegos, direttore artistico del Teatro Paravento di Locarno – di Jona Mantovan

RSI Info 20.07.2016, 14:08

Anche Miguel Angel Cienfuegos, direttore artistico del Teatro Paravento di Locarno, ha voluto ricordarlo : "A lui devo molto. Ho collaborato molto con lui e ho avuto modo di interpretare uno dei suoi personaggi". (Guarda il contributo video)

I mille volti di Dimitri

A ricordarlo, con particolare affetto, pure Roberto Maggini, uno tra i primi allievi della Scuola Dimitri e dal 2002 al 2012 direttore del Teatro Dimitri di Verscio.

Roberto Maggini e Dimitri

Roberto Maggini e Dimitri

  • ©Ti-Press

"Era una parte di me. Una grande perdita non solo umana e artistica", ha raccontato ai microfoni della RSI. (Ascolta l'intervista audio)

RG delle 12.30 del 20 luglio 2016; le testimonianze raccolte da Michele Rauch

RSI Info 20.07.2016, 14:35

Alberto Martinez, uno dei tanti allievi della Scuola Dimitri, lo ricorda con queste parole: "Per noi è stata una figura molto rappresentativa; sempre gentile, aperta e simpatica".

Un allievo di Dimitri, Alberto Martinez, dal Messico - Jona Mantovan

RSI Info 20.07.2016, 14:29

Appresa la notizia della scomparsa del mimo ticinese, sulla rete si sono moltiplicati i saluti e i ricordi.

La rete saluta Dimitri, anche sulla pagina Facebook RSInews

RSI Info 20.07.2016, 13:56

Tra le persone che sono state vicine in questi anni all'artista ticinese figura pure il consigliere federale Alain Berset, che lo ha incontrato numerose volte in Ticino e che conserva "bellissimi ricordi".

Alain Berset

Alain Berset

  • keystone

"Era una fonte di ispirazione e uno dei personaggi dello spettacolo più importanti in Svizzera. Il paese sentirà la mancanza della sua poesia e della sua arte che faceva ridere la gente. Ci rendeva tutti felici", ha aggiunto il ministro della cultura.

Dimitri con Michela Solari e Marco Solari

Dimitri con Michela Solari e Marco Solari

  • ©Ti-Press


Marco Solari, presidente del Festival del film Locarno lo ha definito "un poeta dal cuore puro, pieno di bontà; una persona che amava e che voleva essere amato".

Dimitri con Gardi Hutter

Dimitri con Gardi Hutter

  • ©Ti-Press


Gardi Hutter, amica e collega dell’artista ticinese, lo ricorda così: "È stato un grande amico. Con lui scompare una persona importante, è grazie a lui se l’immagine del clown è tornata nei teatri".

RG delle 12.30 del 20 luglio 2016; il ritratto di Gardi Hutter, al microfono di Monica Terzaghi

RSI Info 20.07.2016, 14:40

Manuele Bertoli

Manuele Bertoli

  • ©Ti-Press

"Era una figura, forte poliedrica; una persona dalle mille facce. Un personaggio importante dalla capacità di essere bambino e al tempo stesso profondo e saggio”, ha invece ricordato il consigliere di Stato ticinese
Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.

PP delle 12.00 del 20 luglio 2016; il ricordo di Manuele Bertoli, consigliere di Stato ticinese

RSI Info 20.07.2016, 14:07

L'annuncio della morte di Dimitri sulla rete (clicca sull'immagine per ingrandirla)

L'annuncio della morte di Dimitri sulla rete (clicca sull'immagine per ingrandirla)

La notizia della scomparsa del clown è apparsa d'apprima su alcuni social media, per poi essere ribattuta da più parti sulla rete. Tante le manifestazioni di affetto nei confronti di un uomo molto amato, non solo in Ticino.

Dimitri, il saluto della rete

bin

La RSI rende omaggio al grande artista con una prima serata in diretta e una programmazione speciale sulle altre reti, che punteggerà nel corso della giornata diversi momenti del palinsesto.

In particolare questa sera, mercoledì 20 luglio, dalle 21.00, su LA 2 è prevista una serata speciale in diretta con ospiti e filmati d'archivio. In studio con Rachele Bianchi Porro ci saranno, fra gli altri, Luigi Pedrazzini e Roberto Maggini.

La pagina speciale sulla pagina web di Rete Due e domani sempre su Rete Due, Laser dedica la sua puntata a Dimitri.

Lo speciale di Rete2

Il clown poeta Dimitri ci lascia

Attualità culturale 20.07.2016, 19:05

Dal TG20:

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare