Ticino e Grigioni

Circolazione più... snella

La Sezione ha presentato martedì i risultati dei lavori di ristrutturazione dei suoi servizi

  • 8 gennaio 2019, 19:05
  • 9 giugno 2023, 05:33

CSI 18.00 dell'8.01.2019 Il servizio e le interviste di Camilla Luzzani

RSI Info 08.01.2019, 18:35

  • Ti-Press

Niente più code chilometriche per immatricolare un veicolo o per collaudarlo. Parola della Sezione della circolazione di Camorino che, risultati alla mano, ha presentato i frutti dei cambiamenti introdotti negli ultimi anni per aumentare la produttività, riducendo i tempi di attesa e snellendo le pratiche burocratiche. Diversi progetti per un solo obiettivo: rendere più rapida e soddisfacente l'interazione tra il cittadino e i servizi del Dipartimento.

La Sezione della circolazione con più di 575'000 pratiche evase nel 2018 è uno dei servizi più sollecitati dell'Amministrazione cantonale. Basti pensare che in media l'anno scorso più di 800 persone al giorno hanno fatto tappa a Camorino. Ecco allora che in questo settore si avvertiva più che mai la necessità di migliorare le interazioni tra autorità e cittadini. Una grossa spinta è stata data dalla digitalizzazione, che non deve però - per il direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi - sostituire i rapporti umani.

Non va neppure dimenticata l'introduzione dell'orario continuato agli sportelli, che prima sul mezzogiorno chiudevano. Altri cambiamenti riguardano le migliorie nei tempi di risposta del contact center, un sito web più intuitivo per il disbrigo delle pratiche online e alcune novità per i conducenti, come il rilascio automatico della patente definitiva dopo i 3 anni di prova. Un investimento complessivo di un milione e 800'000 franchi che ha già raccolto diversi feedback positivi.

CSI/Swing

Ti potrebbe interessare