"Paura il vento", il tono dei post è più o meno questo. In Facebook, tra ieri e oggi, si possono leggere diversi commenti sul vento che soffia su Bellinzona. Ma sono i social che ampliano tutto o soffiava forte per davvero?
"Ieri c'è stata una giornata di favonio", conferma Guido Della Bruna di Meteosvizzera. "Per intenderci aveva un'intensità di grado 2 su 5 nella nostra scala. E dunque non era particolarmente forte. Le assicurazioni, per esempio, rispondono ai danni a partire da un vento di 75 km/h. E ieri secondo i nostri dati a Mesocco ha raggiunto i 65 km/h, a Lugano i 70 km/h, ad Acquarossa gli 81 km/h, a Poschiavo gli 82 km/h ed i 116 km/h sui monti sopra Biasca a 2’200 metri. Il dato esatto di Bellinzona non ce l’abbiamo, ma sappiamo che è conosciuta per essere particolarmente soggetta alla forza dei venti". "E oggi - prosegue il metereologo - altra giornata di favonio, soprattutto nelle valli, ma si sta indebolendo".
E a Pasqua in Ticino, che tempo farà? "Sabato bello. Domenica passerà una debole perturbazione, con qualche pioggia al pomeriggio. Lunedì variabile con sole e qualche debole precipitazione alternata a periodi soleggiati", conclude Della Bruna. Insomma non è vero che farà brutto. Solo non sarà così bello.
joe.p.