Code e rallentamenti, venerdì verso le 16.00, a causa di un incidente, sulla A2 tra Lugano e Mendrisio, in direzione sud. Lo segnala Viasuisse. Le gallerie del San Salvatore e di San Nicolao sono state temporaneamente chiuse per motivi di sicurezza. Secondo le prime informazioni di Rescue Media si tratterebbe di un tamponamento, capitato però in una giornata di traffico intenso a causa anche degli acquisti natalizi e dell'esodo per le vacanze.
Anche sul resto della rete viaria della Svizzera italiana il traffico è intenso. In particolare nei pressi dei centri urbani ed in direzione dei principali valichi di confine. I maggiori rallentamenti sono segnalti sulla superstrada da Mendrisio verso Stabio, tra Gravesano e Ponte Tresa su più tratti in direzione dell'Italia, per chi scende da Neggio verso Magliaso, tra Sorengo e Agno, tra Lamone e Vezia, a Bellinzona sia per chi esce sia per chi entra in città e sul Piano di Magadino tra Quartino e Cadenazzo.
L'entrata autostradale di Göschenen è chiusa in direzione del Ticino. Segnaliamo infine che se si formassero code nella galleria del San Gottardo, il traffico potrebbe subire dei dosaggi irregolari; e ciò potrebbe aumentare considerevolmente i tempi d'attesa.
joe.p.