Lo scorso anno il 92,5% dei treni delle FFS è arrivato con un ritardo inferiore ai tre minuti, ma l'ex regia federale ritiene che in Ticino la puntualità è insoddisfacente.
Nel 2022 un treno su dieci ha infatti raggiunto la destinazione con oltre tre minuti di ritardo: quelli in orario erano l'89,1%, un dato inferiore a quello nazionale e in peggioramento rispetto ai due anni precedenti. Le FFS spiegano questo deterioramento con i numerosi guasti ai nuovi treni del traffico regionale avvenuti principalmente tra maggio e settembre e il ritardo dell'omologazione in Italia dei nuovi convogli TILO. Deludente anche la puntualità dei treni nella Svizzera romanda, in questo caso a causa dei numerosi lavori in corso.
Per quanto riguarda il rispetto delle coincidenze, l'anno scorso il 98,7% dei viaggiatori è riuscito a prendere il collegamento voluto. Anche in questo caso si tratta di un peggioramento, di 0,2 punti percentuali, rispetto al 2021 a causa anche dell'aumento dei ritardi dei treni internazionali.
Notiziario 08.00 del 19.01.23: il servizio di Maria Jannuzzi
RSI Info 19.01.2023, 10:02
Contenuto audio
Le difficoltà delle FFS non sono legate solo agli orari, ma anche all'accessibilità delle stazioni: entro la fine del 2023, come previsto dalla legge, non sarà possibile garantire un trasporto pubblico a misura di disabile in tutte le stazioni. È quindi previsto un servizio taxi ai passeggeri con mobilità ridotta per raggiungere la stazione più vicina conforme alle loro esigenze.