Il 2022 per l'Ente ospedaliero cantonale (EOC) è stato caratterizzato da un forte aumento dell'attività stazionaria e ambulatoriale e da un contenimento dei costi, che non ha però evitato un risultato operativo in perdita di 8,2 milioni franchi.
È un ente ospedaliero cantonale ticinese che si è concentrato molto, presentando il suo rapporto annuale, sulle sue radici, la sua visione, i suoi valori per definire quale approccio adottare in futuro in quali ambiti strategici. L’ospedale deve essere ad esempio ben inserito nel territorio, poi c’è la digitalizzazione, l’invecchiamento della popolazione, senza dimenticare che l’Ente deve continuare ad essere attrattivo come formatore e datore di lavoro (è il secondo in Ticino dopo l'amministrazione cantonale).
Tutte sfide che hanno toccato e toccheranno l’offerta sanitaria dell’Ente che nel 2022 ha visto aumentare l’attività a livello stazionario dell’8%, mentre quella ambulatoriale di quasi il 10%, le visite al Pronto Soccorso sono aumentate addirittura del 21%. Malgrado ciò dal profilo finanziario si è registrato un risultato operativo in perdita di poco oltre gli 8 milioni di franchi.
Anche l'EOC conferma quindi quanto sta accadendo a livello nazionale, con gli ospedali in difficoltà a far fronte da una parte alla pressione sui costi e sulle tariffe, e dall’altra alla mancanza di personale. Nonostante le difficoltà, l'Ente continua comunque a investire (è di 56,9 milioni di franchi la spesa registrata nel 2022) facendo capo in larga parte a fornitori ticinesi. Il valore distribuito in Ticino è stato di 639 milioni, pari al 72% del valore generato.
Il 2022, ha detto il direttore generale Glauco Martinetti, "si è caratterizzato per la centralità della dimensione progettuale del lavoro. Progettare è preparare il futuro, e questo non può essere il semplice prolungamento del presente". Tra i progetti portati a termine con successo, è stata citata l'apertura della nuova ala sud dell'Ospedale regionale di Mendrisio. Ma, appunto, si guarda già avanti con il piano 2022-26 e i programmi di sviluppo focalizzati sull'evoluzione delle tecnologie digitali.
Un significativo accento è posto sull’impegno prioritario di EOC sul fronte della formazione, a tutti i livelli: medici assistenti (401 quelli in formazione nel 2022), allievi di scuole sanitarie (626, per lo più aspiranti infermieri), apprendisti e tirocini di diversa natura.