Ticino e Grigioni

Gennaio “panoramico”, treni deviati sulla linea del San Gottardo

Importanti lavori di manutenzione al tunnel di base obbligheranno le FFS a finestre di interruzione più lunghe delle attuali

  • Oggi, 10:30
  • Oggi, 10:34
Buona parte del traffico deviato sulla linea panoramica.jpg

Buona parte del traffico deviato sulla linea panoramica

  • Tipress
Di: Spi 

Il prossimo gennaio sulla linea ferroviaria del San Gottardo sono da prevedere alcune modifiche di orario e anche buona parte del traffico deviato sulla linea panoramica. È la conseguenza dei lavori all’interno della galleria di base, che con i suoi 57 km, richiede regolari intervalli di manutenzione. Tuttavia, informano giovedì le FFS, alcuni sistemi sono giunti a fine ciclo di vita e necessitano di sostituzioni che richiedono più tempo degli attuali intervalli di otto ore.

Per questo motivo, il prossimo mese inizieranno le prime finestre di manutenzione prolungate, durante le quali molti treni saranno obbligati a percorrere l’originario binario leventinese.

Durante questi periodi, il sistema radio della galleria, essenziale per le comunicazioni, sarà sostituito dopo 8 anni di utilizzo (era in uso già nelle fasi di test). Questi lavori, iniziati nel 2024, continueranno fino al 2027. A gennaio, parte del traffico passeggeri sarà deviato, mentre ad agosto, con una domanda minore di tracce per il traffico merci, il traffico passeggeri transiterà normalmente con alcune modifiche alle fermate.

Di seguito, le principali modifiche all’orario: il 29 dicembre 2024 singoli collegamenti InterCity e EuroCity saranno soppressi. Dal 3 al 7 gennaio 2025 tutti gli Intercity 2 fermeranno a Flüelen invece che ad Altdorf e vi saranno delle soppressioni di singoli collegamenti InterCity e EuroCity. Dal 13 al 24 gennaio 2025 i collegamenti EuroCity e InterCity saranno deviati sulla tratta panoramica del San Gottardo. È necessario considerare tempi di percorrenza più lunghi di circa 1 ora. Fanno eccezione i collegamenti trinazionali Milano-Zurigo-Francoforte in entrambe le direzioni, così come il primo collegamento InterCity in partenza da Chiasso alle 5.30 in direzione nord e l’ultimo collegamento InterCity in partenza da Zurigo alle 23.05 in direzione sud, i quali potranno transitare nella galleria di base del San Gottardo.

Le FFS raccomandano di consultare l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS prima di partire.

06:10

20 anni di TILO

Il Quotidiano 05.12.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare