Ticino e Grigioni

Ghirone, lavori sotto la frana

Frazioni e strada cantonale in sicurezza da fine giugno. La prossima settimana apre il cantiere per la premunizione

  • 25 aprile 2017, 19:32
  • Ieri, 05:56
Un anno e poco più fa a Ghirone

Un anno e poco più fa a Ghirone

  • ©Ti-Press /Francesca Agosta

La strada cantonale tra Ghirone e Cozzera minacciata dalla frana, dalla prossima settimana sarà nuovamente chiusa. Stavolta però non a causa del pericolo di nuove colate (come è il caso in queste ore), ma per l’avvio del cantiere che ridarà sicurezza a Aquilesco, a Baselga e ai collegamenti. La conclusione della parte principale delle opere è prevista per fine giugno.

I lavori, della durata di alcuni mesi, riguardano la realizzazione del progetto da 3 milioni elaborato dal comune di Blenio. I costi saranno coperti anche da contributi cantonali, federali e dell’Ofible.

I primi interventi, ci ha spiegato il progettista, l’ingegner Fabrizio Conceprio, riguardano la realizzazione del nuovo ponte sulla cantonale e la formazione dei terrapieni per convogliare i detriti verso il Brenno. Parallelamente si procederà alla messa in sicurezza della strada per la diga del Luzzone. Questa (ma è un’ipotesi) potrebbe riaprire nel corso dell’estate, grazie al sistema di allerta predisposto per garantire l’incolumità di chi lavorerà sotto il fronte della Zap dra Val.

Diem

Per saperne di più

Correlati

Ti potrebbe interessare