La strada cantonale tra Ghirone e Cozzera minacciata dalla frana, dalla prossima settimana sarà nuovamente chiusa. Stavolta però non a causa del pericolo di nuove colate (come è il caso in queste ore), ma per l’avvio del cantiere che ridarà sicurezza a Aquilesco, a Baselga e ai collegamenti. La conclusione della parte principale delle opere è prevista per fine giugno.
I lavori, della durata di alcuni mesi, riguardano la realizzazione del progetto da 3 milioni elaborato dal comune di Blenio. I costi saranno coperti anche da contributi cantonali, federali e dell’Ofible.
I primi interventi, ci ha spiegato il progettista, l’ingegner Fabrizio Conceprio, riguardano la realizzazione del nuovo ponte sulla cantonale e la formazione dei terrapieni per convogliare i detriti verso il Brenno. Parallelamente si procederà alla messa in sicurezza della strada per la diga del Luzzone. Questa (ma è un’ipotesi) potrebbe riaprire nel corso dell’estate, grazie al sistema di allerta predisposto per garantire l’incolumità di chi lavorerà sotto il fronte della Zap dra Val.
Diem
Per saperne di più