Un'imponente frana sta suscitando ore di preoccupazione a Ghirone, frazione del comune di Blenio. In quota, a circa 2'000 metri, ci sono 80'000 meri cubi di materiale che si stanno muovendo verso valle. Seguendo il corso del riale, che scorre non molto distante dalla strada che porta alla diga del Luzzone attualmente sbarrata per precauzione, potrebbero raggiungere alcune abitazioni dei nuclei di Baselga e Aquilesco.
Un grosso distacco si è verificato martedì attorno alle 16.45, ma il materiale non ha raggiunto il fondovalle. Si stima che un terzo della massa in movimento si sia già distaccato accompagnato dai sordi boati che si avvertono anche in paese. La frana che in precedenza aveva assunto velocità, dopo il distacco ha rallentato il suo movimento.
I residenti in due case primarie sono stati fatti allontanare lunedì pomeriggio fino a data da stabilire e i proprietari di abitazioni secondarie non possono recarsi in zona.
L'allerta è massima da lunedì, quando si è temuto che la massa di roccia, sassi e terra potessero staccarsi contemporaneamente raggiungendo i prati in fondo al pendio e poi le case. L'area del distacco è sorvegliata da un radar proveniente da Zurigo e martedì c'è stato un nuovo sopralluogo. Nel pomeriggio si è tenuto un incontro tra gli esperti della sezione forestale cantonale e il Municipio di Blenio.
Diem/CSI
Dal Quotidiano:
Ghirone trema
Il Quotidiano 22.03.2016, 20:00
CSI 18:00 del 22.03.2016 - La corrispondenza di Darco De Grussa
RSI Info 22.03.2016, 19:16
Contenuto audio