Il terremoto all’interno della giustizia ticinese (con il Consiglio della magistratura - organo di sorveglianza dei magistrati ticinesi - che ha destituito con effetto immediato i due giudici del Tribunale penale cantonale Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti) ha suscitato le reazioni della politica. Tanto che la Commissione Giustizia e Diritti del Gran Consiglio ha subito organizzato una riunione straordinaria (riunione a cui ha partecipato anche il capo del Dipartimento delle Istituzioni, Norman Gobbi).
“Di fronte a una decisione di questo genere si resta scioccati”, ha dichiarato alla RSI il presidente della Commissione giustizia e diritti, Fiorenzo Dadò, commentando la scelta unanime del Consiglio della magistratura di destituire con effetto immediato i giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti per aver “gravemente violato i loro doveri di magistrato”. Sul caso specifico, Dadò ha preferito non entrare nel merito, anche per rispetto delle persone coinvolte.
Il direttore del Dipartimento delle Istituzioni, Norman Gobbi, dal canto suo ha dichiarato che “una situazione di questo tipo non si è mai vista. Soprattutto relativa a una incapacità di dialogo e di rapporto tra persone, tra magistrati eletti dal Parlamento, che non sono stati in grado di risolvere tra di loro i problemi interpersonali. Perché di questo stiamo parlando. Quando due giudici penali, della prima Camera del Tribunale penale cantonale, sporgono denuncia penale nei confronti dei loro tre colleghi, significa che si è superato un limite, e purtroppo devo prendere atto che la decisione del Consiglio della magistratura, autorità di vigilanza e di sorveglianza primaria sul buon funzionamento della Giustizia, non poteva essere che questa”.
Una decisione che, però, potrebbe non essere l’ultima, dato il ricorso annunciato dall’avvocato di Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti. Inoltre, resta ancora aperto il procedimento disciplinare nei confronti di Ermani.
Caos magistratura: destituiti due giudici
SEIDISERA 12.12.2024, 18:00
Contenuto audio
Caos magistratura in Ticino
Telegiornale 12.12.2024, 20:00