Il 2019 è stato un anno da record per la Ferrovia retica, che ha messo a segno un utile netto di 5,4 milioni di franchi. All'ottimo risultato ha contribuito in particolare l'aumento di passeggeri e del trasporto di automobili. In calo invece i ricavi provenienti dal trasporto di merci.
Il traffico viaggiatori- escluso il Glacier Express - è cresciuto di circa il 4,8%, pari a un aumento di 6,2 milioni di franchi rispetto all'anno precedente, indica la compagnia ferroviaria in una nota. Anche il trasporto di automobili ha superato le aspettative e ha registrato un utile di 1,6 milioni di franchi grazie alla frequenza record di 529'117 veicoli trasportati.
Nel traffico merci, i ricavi sono diminuiti a causa della riduzione dei servizi di trasporto per il nuovo tunnel dell'Albula e della chiusura totale della Bassa Engadina. Questo calo ha comportato una perdita di 1 milione di franchi. Per l'anno in corso, la società prevede un impatto importante della crisi sulle frequenze e sulle entrate.
La ferrovia retica in crisi
Telegiornale 24.04.2020, 22:00