La giornata festiva che dà inizio al lungo ponte dell’Ascensione sta mostrando i suoi effetti sul traffico. Poco dopo le 8.00 erano già oltre 10 i chilometri di coda (con tempi d’attesa di quasi due ore) al portale urano della galleria del San Gottardo, con l’entrata autostradale di Göschenen chiusa. Il serpentone di veicoli si è ridotto con il passare delle ore e a mezzogiorno era di 5 chilometri.
La strada del passo è stata momentaneamente un'alternativa alla colonna. Riaperta alle 8.00, è poi stata richiusa al traffico alle 13.00, finoa lle 6.00 di venerdì, a causa del rischio di slavine. Un’alternativa costante alle code sull’A2 verso il Ticino resta invece l’A13 del San Bernardino.
San Gottardo: riapertura lampo per la strada del passo
RSI Info 30.05.2019, 11:49
Le auto si sono incolonnate anche più a sud, con 3 chilometri di coda tra Chiasso Centro e la dogana di Brogeda verso l’Italia a mezzogiorno. Alcuni rallentamenti, infine, sono registrati anche sulla strada cantonale tra Sant'Antonino e Riazzino.
Situazione difficile anche per chi vuole sfruttare i treni-navetta. Alla stazione di carico del Lötschberg a Kandersteg i tempi d'attesa sono di un'ora, mentre a quella della Vereina a Selfranga sono di oltre mezz'ora.