La torre-teatro denominata Origen, sul passo dello Julier, nei Grigioni, è stata inaugurata lunedì pomeriggio. L’opera alta trenta metri è stata concepita dall’organizzazione che porta il suo nome, la quale dal 2005 promuove la cultura grigionese trilingue.
Costruita in due mesi e mezzo, è costata circa due milioni di franchi, mentre un ulteriore milione sarà investito nei prossimi mesi per gli adattamenti per l’inverno. In ogni caso, si tratta di un progetto che non durerà a lungo. Nel 2020 verrà infatti smantellato. La costruzione in legno dominerà con il suo colore rosso il panorama del valico grigionese e ospiterà produzioni artistiche almeno per due anni e qualche mese.
La cerimonia si è svolta anche alla presenza del consigliere federale Alain Berset, che ha tenuto il suo discorso anticipato per la festa nazionale. "A dire il vero a lanciare i messaggi più forti è la torre stessa, io potrei anche tacere", ha esordito. "Un controprogetto alla classica sala da spettacolo dove lo spettatore sprofonda comodamente nella sua poltrona per ammirare uno spettacolo", ha dichiarato, aggiungendo che "la torre ricorda anche che il nostro mondo non deve essere composto solo da spettatori, ma anche da persone che agiscono".
TG/ads