Il weekend di Pasqua è ormai alle spalle, ma il traffico sui principali assi viari della Svizzera italiana continua ad essere congestionato dall’intenso flusso dei vacanzieri, a cui si aggiunge quello dei lavoratori.
Se lunedì nel tardo pomeriggio si è registrata una colonna di veicoli lunga 18 chilometri al portale sud del tunnel del San Gottardo, le cose vanno un po’ meglio oggi, martedì. La fila tra Faido e Airolo infatti, poco dopo le 12.30, si estendeva per 9 chilometri, con i tempi d’attesa di 2 ore. Le entrate sull’A2 di Faido, Quinto e Airolo sono chiuse per chi viaggia verso nord.
Colonne e flusso viario congestionato si sono formate pure sull'autostrada A13, tra Pian S. Giacomo e la galleria del San Bernardino, pure in questo caso verso nord.
Il traffico crea rallentamenti notevoli anche sulle strade cantonali, come nella tratta che da Tenero porta alla rotonda dell’aeroporto di Magadino. I rallentamenti si estendono fino a Cadenazzo in direzione dell’entrata sull’A2 e di Bellinzona.
E code in uscita sono state segnalate anche nel Comasco, sull'autostrada A9. A creare la fila di veicoli, in questo caso, è il casello di Grandate verso la dogana di Chiasso-Brogeda.