Una Pasquetta in colonnaIl lunedì di Pasquetta sulle strade sta trascorrendo con le code al portale airolese del San Gottardo che si allungano costantemente e poco dopo le 13.30 erano dieci (per un tempo d’attesa di circa due ore) i chilometri di veicoli fermi in attesa di attraversare il traforo.
ViaSuisse sottolinea inoltre che in Ticino il traffico di questo lunedì è problematico in Val di Blenio tra Motto e Acquarossa, in entrambe le direzioni, in relazione alla Media Blenio. Lo svolgimento della manifestazione sportiva potrebbe infatti provocare notevoli ritardi almeno fino alle 17.00.
Sull'A13 sono invece annunciate code legate al traffico congestiopnato, con tempi d'attesa di circa 1 ora e 30 minuti, tra Grono e Mesocco, sempre in direzione nord.
Più a sud, Autostrade per l’Italia segnalava verso le 14.00 che c’erauna coda in uscita, di sette chilometri, tra l’uscita Como-Centro e la dogana di Chiasso-Brogeda e che mezzi in fila creano colonne pure alla barriera di Como-Grandate già da Fino Mornasco. Sia in questo tratto di confine come al San Gottardo i tanti autoveicoli in coda sono destinati a rimanere una costante fino alle ore serali.