La donna più anziana al mondo, Emma Morano, che abita sul Lago Maggiore, a Pallanza, compirà domani, martedì, 117 anni. Il giorno del compleanno sarà in realtà assolutamente normale per la signora Emma, nella sua casa. Perciò la decana mondiale si alzerà di mattino presto, com'è solita fare, farà colazione e poi riceverà la visita dei parenti che la vanno a trovare, tutti i giorni.
Nel pomeriggio, riceverà il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, mentre gli amici le prepareranno una sorpresa. Quale? Lo scopriremo domani sera, visto che le farà visita anche una troupe del Quotidiano della RSI.
Emma Morano è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco (Vercelli) e vive appunto a Pallanza, una delle frazioni più popolose di Verbania. Per il suo compleanno, farà colazione, a base di uova, poi ancora un riposino prima di pranzo e quindi la festa il pomeriggio. Una vita normale che lei racconta senza problemi, parlando delle gioie e dei dolori. A chi le chiede come sta, risponde serena: "Credo bene, lo dice anche il mio dottore".
ATS/EnCa
Dal Quotidiano:
Auguri Emma per i tuoi 117 anni