Dopo cinque anni di lieve decrescita, la popolazione aumenta e torna a scegliere Locarno come città dove vivere. Una tendenza che, per il Municipio, potrebbe essere legata al potenziamento del trasporto pubblico e al collegamento ferroviario veloce.
Le cifre parlano di una città che ha cambiato marcia. Nel giro di un anno si è registrata un'inversione di tendenza per quanto riguarda la popolazione, e la situazione è fotografata dai numeri: nel 2020 gli abitanti erano 16'030 e nel 2021 16'405. Un aumento del 2,3%. “È un dato che indubbiamente ci rallegra e che ripaga l’intera amministrazione degli sforzi profusi nell’offrire – seppur in tempi complicati – servizi di qualità, nonché una città sempre più accogliente”, dichiara il sindaco Alain Scherrer.
Intanto, scorrendo le cifre, salta all'occhio anche un lieve aumento delle nascite, da 100 a 107, e un lieve calo dei decessi. A farla da padrone, invece, su un altro fronte statistico. sono i confederati. E parliamo di abitazioni secondarie. Se nel 2020 erano 1'992, nel 2021 sono aumentate di 166 unità. E nella quasi totalità si tratta di case di residenza di persone confederate.