Il prossimo presidente della Lugano Airport SA potrebbe essere il consigliere nazionale e municipale PPD di Mendrisio Marco Romano. L’attuale presidente dell'Associazione passeggeri aerei della Svizzera italiana è indicato come il candidato più accreditato alla designazione da parte del Consiglio comunale di Lugano.
I partiti cittadini hanno reagito alle dimissioni di Emilio Bianchi con valutazioni contrastanti. Sorpresi i liberali. Critici i socialisti. Attendista l’UDC. Speranzosa la Lega. Nessuno contesta però il fatto che il candidato dovrà essere indicato dal gruppo popolare-democratico. Il nome sarà noto entro il 18 giugno.
Martedì la commissione della gestione del Gran Consiglio ha sottoscritto il rapporto su una mozione che chiedeva lo stanziamento di un credito di 10 milioni dicendosi favorevole ad un maggior coinvolgimento cantonale. L’obiettivo è di giungere ad una rapida riattivazione del collegamento con Ginevra, ma c’è pure la volontà di fare in modo che Bellinzona partecipi alla ricapitalizzazione della società mettendo sul tavolo una cifra ancora da quantificare precisamente, ma che i commissari indicano in un milione.
Diem/Quot