Sono saliti per il momento a 14 i positivi alle scuole medie di Morbio Inferiore, di cui tre riconducibili alla temuta variante britannica del coronavirus. Al check point di Mendrisio sono iniziati stamattina (lunedì) i test a tappeto per fare chiarezza sulla diffusione del virus nell'istituto.
L'obiettivo è di riuscire tra oggi e domani a eseguire il tampone su tutte le 570 persone, tra allievi e docenti, che ruotano attorno alla sede scolastica. La partecipazione non è obbligatoria, ma la risposta non si è fatta attendere, come testimonia il viavai constatato in giornata. A mezzogiorno erano già stati fissati 350 appuntamenti. Si è reso necessario potenziare la struttura: "Oltre alla linea tradizionale, ulteriori cinque linee", ha spiegato il capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla.
La scuola da oggi è stata messa in quarantena. La decisione è caduta domenica, dopo che sono emersi 13 casi di positività in pochi giorni, di cui 2 legati alla variante inglese. Il medico cantonale Giorgio Merlani aveva confermato anche il legame con la casa anziani di Balerna, teatro di un importante focolaio e dove era stata confermata la presenza del ceppo inglese.
Oltre alla quarantena per allievi e docenti, che da mercoledì riprenderanno le lezioni ma a distanza fino al 29 gennaio, le autorità cantonali avevano predisposto il divieto delle attività sportive con contatto fisico e di quelle in spazi chiusi anche a bambini e giovani fino ai 16 anni, una misura che riguarda il distretto di Mendrisio per il periodo dal 18 al 31 gennaio.
Il Mendrisiotto corre ai ripari
Il Quotidiano 18.01.2021, 20:00