Ticino e Grigioni

Morbio, tutte le medie in quarantena

13 positivi rilevati, 2 con la variante britannica - Lezioni sospese fino a martedì e poi a distanza - Vietato anche lo sport giovanile nel Mendrisiotto

  • 17 gennaio 2021, 13:41
  • 22 novembre, 17:47
02:18

RG 12.30 del 17.01.2021 - La diretta di Christian Gilardoni

RSI Info 17.01.2021, 13:38

  • TI-Press
Di: dielle 

La scuola media di Morbio Inferiore è in quarantena. Sabato l’Ufficio del medico cantonale ha infatti ricevuto conferma che due degli allievi della scuola risultati recentemente positivi al Coronavirus presentano la mutazione britannica del virus. "La ricerca attiva del ceppo, notoriamente più contagioso, è stata avviata dopo che dal 7 gennaio a ieri si sono constatati 13 casi positivi nello stesso istituto e in classi diverse", si legge nel comunicato congiunto del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Giovedì la variante inglese era già stata rilevata in una casa anziani di Balerna e, vista la vicinanza geografica, si è rafforzato il sospetto di un legame epidemiologico, poi verificato nell'indagine ambientale in corso su questi due focolai.

È stata pertanto decisa la chiusura della scuola per le prossime due settimane e tutti gli allievi (circa 500) e i docenti (una settantina) sono stati posti in quarantena. A tutti loro sarà offerta la possibilità di sottoporsi gratuitamente a un test di tracciamento nel corso dei prossimi giorni: “Le autorità si appellano al senso di responsabilità di ciascuno affinché l’adesione al test (gratuito e volontario) possa essere il più possibile elevata, e di conseguenza efficace in termini di riduzione della diffusione del virus nella collettività", scrive il Cantone.

Le lezioni sono sospese fino a martedì, e da mercoledì 20 gennaio riprenderanno a distanza fino al 29 gennaio. Lunedì la direzione dell’istituto provvederà a predisporre tutto il necessario per garantire il proseguimento delle lezioni in digitale. Al contempo, da domani pomeriggio i genitori degli allievi che hanno segnalato necessità di prestito di un computer potranno ritirarli direttamente presso la sede scolastica.

Annullata la settimana bianca di Balerna e divieto di sport giovanile nel distretto

A titolo precauzionale, è stata annullata anche la settimana bianca per una classe della scuola media di Balerna, che avrebbe dovuto iniziare lunedì.

Non solo, il Consiglio di Stato ha pure deciso di vietare le attività sportive con contatto fisico e quelle in spazi chiusi anche a bambini e giovani fino ai 16 anni, una misura che riguarda il distretto di Mendrisio per il periodo dal 18 al 31 gennaio. “Sebbene consapevoli che queste attività sono preziose per il benessere fisico e sociale, nelle prossime due settimane risulta comunque prioritario ridurre i contatti e frenare la diffusione di questa nuova e più contagiosa variante del virus” si legge nella nota.

Merlani: “Legame con Balerna assodato”

Da parte sua il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani ha spiegato ai microfoni della RSI che il legame con la casa anziani di Balerna è "assolutamente assodato: abbiamo un contatto stretto di un caso positivo di Balerna che frequenta la scuola. Dalle informazioni che abbiamo i positivi stanno bene, si tratta di 11 allievi e 2 docenti."

01:47

RG 12.30 del 17.01.2021 - L'intervista di Sharon Bernardi

RSI Info 17.01.2021, 13:30

  • tipress

Merlani ha poi spiegato che non è tanto la virulenza del ceppo inglese a preoccupare, quanto la sua trasmissibilità: "È fortemente superiore e dall’Inghilterra sappiamo che si diffonde in modo rapido particolarmente tra i ragazzi, dai quali poi si sposta nel resto della popolazione. L’invito a testarsi subito vale quindi sempre, anche per i giovanissimi".

03:31

Morbio, l'intera scuola media in quarantena

Il Quotidiano 17.01.2021, 20:00

02:59

Il Mendrisiotto corre ai ripari

Il Quotidiano 18.01.2021, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare