Questo fine settimana il Segretario di Stato degli Stati Uniti Mike Pompeo incontrerà il ministro degli esteri elvetico Ignazio Cassis. Sul tavolo delle discussioni, le relazioni bilaterali tra i due paesi.
Il 55enne avvocato statunitense di origini italiane, già direttore della CIA fino al 26 aprile 2018 quando il presidente statunitense Donald Trump lo ha nominato responsabile della diplomazia a stelle e strisce, sarà ricevuto dal suo omologo rossocrociato domenica mattina 2 giugno.
L'incontro, secondo anticipazioni non confermate ufficialmente dal Dipartimento degli affari esteri (DFAE), si dovrebbe svolgere a Bellinzona. Potrebbe essere presente anche una delegazione del Consiglio di Stato ticinese. E dopo il summit è prevista una conferenza stampa in due lingue, italiano ed inglese, con traduzione simultanea.
Dal 30 maggio al 5 giugno Mike Pompeo, sarà in diversi paesi europei. Giungerà in Svizzera dopo essersi recato in Germania. Cassis e Pompeo, lo scorso mese di febbraio, avevano avuto un primo colloquio a Washington.
joe.p.
Mike Pompeo in Ticino
Il Quotidiano 27.05.2019, 21:00
Arriva Mike Pompeo
Il Quotidiano 31.05.2019, 21:00