Ticino e Grigioni

"Quel servizio non va mantenuto"

Il Governo boccia il mantenimento della tratta ferroviaria di collina della Lugano – Ponte Tresa - Richiesti due crediti per una linea bus e una pista ciclabile

  • 8 ottobre 2020, 20:31
  • Ieri, 18:24
00:33

CSI 18.00 del 08.10.2020

RSI Info 08.10.2020, 20:31

  • ©Ti
Di: Red.MM/SP 

“Il mantenimento del servizio sulla tratta in questione risulta sproporzionato rispetto all’utenza trasportata e non giustificabile in rapporto ad altre situazioni in Ticino”. Lo scrive il Governo ticinese che risponde al Gran consiglio il quale aveva chiesto di presentare un rapporto sull’opportunità, la fattibilità e i costi del mantenimento della tratta ferroviaria di collina della Lugano – Ponte Tresa

“L’opportunità del mantenimento non è dunque data per rapporto all'alternativa costituita dalla creazione di un performante servizio sostitutivo su gomma. – si legge in una nota stampa diffusa giovedì mattina - A riprova di queste conclusioni, un recente sondaggio effettuato su un campione di più di 4’000 utenti FLP conferma che solo il 10% di essi sono fruitori della tratta di collina”.

Il mantenimento della tratta precisa il Governo è “tecnicamente fattibile” per “un costo di investimento che varia tra i 6 e i 40 milioni di franchi in base alla soluzione scelta”. Inoltre i costi di gestione sono “a carico di cantone e comuni” e si parla di “un impegno finanziario annuo supplementare di 3,3 milioni di franchi”.

La tratta in questione

La tratta in questione

  • ©Ti

Alla luce di quanto emerso il CDS ha licenziato la richiesta di due crediti di progettazione per lo “studio di dettaglio di una linea bus nel perimetro Agno - Sorengo – Lugano, che consentirà di garantire un adeguato servizio al comparto compreso tra Collina d’Oro, Muzzano e Sorengo migliorandone la capillarità rispetto all’attuale linea ferroviaria”.

Il secondo credito concerne invece la “progettazione del percorso ciclabile Bioggio - Sorengo - Lugano, che grazie alle pendenze limitate offrirà un interessante collegamento di mobilità lenta tra le due parti dell’agglomerato”.

00:55

Tram-treno più vicino

RSI 07.05.2020, 14:06

02:42

Una tratta da cancellare

Il Quotidiano 08.10.2020, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare