Tavolino magico, per la prima volta dalla sua fondazione 19 anni fa, ha recuperato lo scorso anno quasi 4’000 tonnellate di generi alimentari ovvero il 5,9 % in più rispetto al 2016 e li ha distribuiti a oltre 18’400 persone disagiate in Svizzera e nel Liechtenstein.
Aumentata anche la merce raccolta e distribuita da Tavolino Magico nella Svizzera italiana: nel 2017, la piattaforma di Cadenazzo ha salvato dal macero, 635 tonnellate di cibo (+ 15.5 %) che è stato distribuito a 1’747 persone in difficoltà grazie al servizio di 280 volontari attivi nei 13 centri di distribuzione. Alla sede di Cadenazzo lavorano una cinquantina di persone di programmi occupazionali.
Gli alimenti destinati al macero in Svizzera rimangono a livelli elevatissimi, ossia 2 milioni di tonnellate l'anno. Secondo l'Ufficio federale di statistica, 570’000 persone vivono vicino o sotto la soglia di povertà. Tra queste due realtà si inserisce Tavolino Magico che salva dal macero alimenti in esubero provenienti dall'agricoltura, dall'industria o dal commercio all'ingrosso e li consegna a famiglie e individui indigenti tramite 125 centri di distribuzione in Svizzera.
Swing