L’uso dell’energia solare è in crescita e in Ticino è stato stabilito un nuovo record. Nel corso del 2023 sono stati installati 3’583 nuovi impianti per una potenza di 71 megawatt. Si tratta di oltre il doppio rispetto al 2022. Complessivamente, con i 12’479 impianti attivi, si è raggiunta lo scorso anno una potenza totale installata di 229 megawatt. Sono i dati raccolti dall’Ufficio di statistica del Canton Ticino (USTAT).
La presenza di pannelli varia in ogni distretto a causa della conformazione geografica. Inoltre, nelle aree industriali si trovano generalmente gli impianti più grandi. Ad aver sfruttato maggiormente il proprio potenziale, ovvero quanto vengono utilizzate le superfici in grado di ospitare pannelli, è il distretto di Mendrisio (7,6% del potenziale).
Una nota negativa nel 2023 c’è stata: la grandinata del 25 agosto che ha distrutto una sessantina di impianti nel Locarnese. Per il momento, spiega l’USTAT, l’unico modo per mitigare i danni è quello di scegliere i materiali più resistenti.
Pannelli solari in salute
Il Quotidiano 15.09.2023, 19:00