La pretura di Locarno ha disposto il sequestro di una somma dagli incassi degli organizzatori della Rotonda del Festival del film. È stato così dato seguito alle istanze di un creditore, per una vicenda, di alcuni anni fa, legata all'organizzazione dell'evento.
La cornice glamour della manifestazione cinematografica, che richiama ogni sera migliaia di persone,è stata organizzata negli anni passati da due associazioni: Locarno Viva e Viscontea. Oggi è gestita dal Consorzio Rotonda, composto dall'associazione Locarno Viva e dalle imprese Eventmore e Inelettra.
Non sono mancati ricorsi e polemiche da parte di soggetti rimasti ora esclusi dall'organizzazione dopo avervi preso parte in passato. Uno di questi si è imposto in una causa per alcune decine di migliaia di franchi. Su sua istanza, la magistratura ha così decretato il sequestro di tale ammontare dalle entrate del Consorzio.
Da parte loro gli organizzatori del Consorzio, attraverso una presa di posizione, hanno dichiarato che il sequestro in questione è stato ordinato a beneficio di un creditore "con il quale tutto sarà risolto entro breve termine".
Quot/ARi