All’ospedale San Giovanni di Bellinzona è stato inaugurato mercoledì il nuovo poliambulatorio pediatrico. Si tratta di un luogo unico per consultazioni a misura di bambino, hanno sottolineato i responsabili della struttura nel corso di una conferenza stampa.
All’interno sono stati creati dei locali dove piccoli ospiti e genitori possono trovare team interdisciplinari di medici pediatri, infermieri e altri specialisti dedicati ai disturbi e alle patologie dell’infanzia e dell’adolescenza. La struttura comprende una sala operatoria con sedazioni leggere, una sala gessi e 15 sale per le consultazioni di: chirurgia, gastroenterologia, genetica, infettivologia, emato-oncologia, neuropediatria, nutrizione, ortopedia, reumatologia e traumatologia.
Insieme a questo centro, di fatto punto di riferimento cantonale, è stato inaugurato pure il reparto di cure intermedie pediatriche e neonatologiche, per ospiti a partire dalla 32esima settimana di vita. Per realizzare l’intero comparto, l’Ente ospedaliero cantonale ha investito circa 10 milioni di franchi.
CSI delle 18.00 del 15 maggio 2019; il servizio di Barbara Raveglia
RSI Info 15.05.2019, 20:00
Cure migliori per i piccoli pazienti
Il Quotidiano 15.05.2019, 21:00