Giangiorgio Gargantini è stato eletto oggi, sabato, nuovo segretario regionale di UNIA e guiderà a partire dal 1° gennaio 2020 la regione Ticino e Moesa del sindacato. Subentra a Enrico Borelli, che dal 1° gennaio assumerà la co-conduzione della regione di Zurigo e Sciaffusa.
Quarantatré anni, Gargantini è stato eletto dai delegati riuniti in congresso a Lugano. “È con grande umiltà che mi metto al vostro servizio e al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori di questo cantone – ha affermato durante il suo primo intervento -. Voglio essere il megafono di una squadra”. Solidarietà, giustizia sociale e coscienza di classe sono i tre valori sui quali intende impostare il suo lavoro.
I delegati hanno pure eletto il nuovo presidente regionale, Giampiero Rigozzi, e approvato quattro risoluzioni: contro l’aumento a 65 anni dell’età pensionabile per le donne, per impegnarsi maggiormente nel contrastare l’esclusione e la perdita di valori nel difficile contesto di un mercato del lavoro in frenetica evoluzione, per sfruttare al meglio le reti sociali come mezzo di comunicazione e per chiedere l’avvio di un dibattito interno per rafforzare e rilanciare il sindacato quale strumento di lotta, si legge in un comunicato.
Gargantini eletto segretario Unia
Il Quotidiano 26.10.2019, 21:00
CSI 18.00 del 26.10.2019: il congresso di UNIA Ticino e Moesano, di Darco Degrussa
RSI Info 26.10.2019, 20:04
Contenuto audio