La forte espansione del coronavirus in Lombardia ha spinto un medico di Luino, che parla anche e soprattutto come consigliere comunale di Luino, a chiedere ai cittadini di denunciare alle autorità del proprio stato di malattia non appena si viene a conoscenza della propria positività.
"Il motivo è semplice - spiega il dott. Franco Compagnoni - le autorità sanitarie fanno davvero un grande lavoro ma il numero dei casi è tale che la collaborazione dei cittadini è fondamentale. Alle volte la comunicazione dei positivi arriva ai Comuni con ritardo e così, visto che non è una vergogna questa malattia, l'avviso di chi purtroppo è colpito potrebbe aiutare a mettere in campo misure di prevenzione ed avviso importanti. Non ci si sovrappone alle autorità, le si aiuta perché è chiesta la collaborazione di tutti in questo momento".
L'autodenuncia, senza inutili pubblicità e nel rispetto della privacy, potrebbe rivelarsi fondamentale in quei casi dove il soggetto magari è ancora a contatto con il pubblico per motivi professionali, consentendo tempestivi avvisi.