La musica è senz'altro un linguaggio universale, in grado di unire senza guardare le facce, i passaporti o i portafogli. È proprio su questa filosofia che poggia l'associazione Superar Suisse attiva in Ticino da otto anni, e che domenica ha portato oltre 150 giovanissimi in concerto sul palco del LAC di Lugano. Sono stati i più giovani ad esibirsi, con l'appoggio di alcuni allievi più esperti.
"Abbiamo principalmente un obiettivo educativo. Vogliamo costruire nei ragazzi la passione per la musica", spiega Carlo Taffuri, direttore d'orchestra. I ragazzi hanno suonato le composizioni di Bethooven, Strauss e Morricone, concludendo la loro esibizione con l'energica colonna sonora del film "Rocky". Tante diverse sfumature di una musica che dimostra il suo potere comunicativo.
Superar Suisse è un'associazione senza scopo di lucro, che dal 2012 promuove lo sviluppo personale e sociale di bambini e adolescenti attraverso le lezioni di musica. L'educazione musicale è strutturata in modo tale da far sentire tutti i partecipanti membri a pieno titolo di un'orchesta o di un coro, sin dal principio. L'obiettivo è quello di raggiungere insieme la maturità musicale.