Sale a cinque morti accertati del nubifragio in alta Vallemaggia questa mattina (mercoledì) nel greto del fiume a Riveo è stato rinvenuto il cadavere di un’altra persona, che si aggiunge al ritrovamento di ieri nella medesima zona.
Oltre che sulla ricerca dei dispersi, gli sforzi si concentrano sul ripristino dei collegamenti. Ristabilità l’elettricità e la copertura telefonica, è stato collaudato con successo l’impiego della passerella ciclopedonale a Visletto per far transitare veicoli leggeri. Per ora il suo impiego rimane limitato ai mezzi di soccorso.
I sindaci di Lavizzara e Cevio hanno lanciano un appello congiunto per la raccolta di fondi per la ricostruzione: “In poche ore questo evento ha cancellato buona parte del nostro territorio costruito in anni. Enormi sforzi e sacrifici di generazioni sono andati distrutti”.”Ci vorrà molto tempo per rendere il territorio nuovamente vivibile. Molto lavoro e ingenti risorse finanziarie che i nostri comuni veramente non hanno”.
Intanto in Mesolcina è stato ufficialmente identificato il corpo ritrovato sei giorni fa nella Moesa: appartiene alla 53enne di Sorte dispersa insieme al marito. Dell’uomo non vi è ancora traccia. Il bilancio è quindi ora di due morti - l’altro è un ex municipale di Lostallo - e un disperso.